NUOVE LG NAZIONALI SULL’ARRESTO CARDIACO
Il nostro Direttore scientifico, Dott. Gabriele Ferrante, insieme ai colleghi medici cardioanestesisti, Dott. Claudio Fiorelli e il Dott. Fabrizio Ferilli, appartenenti al team che ha sviluppato il nuovo corso ACCLS di Salvamento Academy, tutti componenti dell’Italian Academy of Rescue and Resuscitation (www.iarr.it), faranno parte del gruppo di lavoro dedicato alla redazione delle Linee Guida Nazionali su “Arresto cardiaco”.
Iniziativa che si colloca nell’ambito della creazione del Sistema Nazionale Linee Guida previsto dalla legge 24/2017, cui parteciperanno le società scientifiche accreditate al Ministero della Salute, cui il capofila sarà l’IRC, con il preciso obiettivo come dalla stessa dichiarato, che:
“intende perseguire con spirito di cooperazione e responsabilità, fermamente convinti della necessità per il nostro Paese di dotarsi di raccomandazioni coerenti, omogenee e condivise per la gestione di un’entità nosologica che in Italia colpisce ogni anno circa 60.000 persone con un tasso di sopravvivenza che ancora non supera il 10%”.
Il ruolo di IRC sarà quindi quello di coordinare il processo di redazione delle LG secondo le indicazioni fornite dal Centro Nazionale Eccellenza Clinica (CNEC) e dall’ISS, che saranno approfondite in un secondo momento e che sono comunque consultabili sul sito dell’ISS.
Al Dott. Ferrante, Fiorelli e Ferilli i nostri migliori auguri per questo importante incarico.